Passa ai contenuti principali

SiteMinder e Revinate rivelano: Distribuzione e online marketing sono priorità critiche per gli albergatori

  Pubblicato il in Ultimi aggiornamenti

Secondo un libro bianco stilato dal Dr. Peter O’Connor, SiteMinder e Revinate, le tre priorità più critiche per gli albergatori, quando si tratta di distribuzione e marketing online sono: gestione delle relazioni con la clientela, sistemi tecnologici integrati, migliore raccolta dei dati e sicurezza degli stessi.

Il libro bianco: Envisioning the Future of Hotel Distribution and Online Marketing, si basa su una ricerca condotta alla fine del 2015, a cui hanno preso parte i delegati alberghieri della World Travel Market di Londra. Dallo studio è emerso che gli albergatori hanno come priorità affrontare le sfide presentate da uno scenario online in continua evoluzione, dai progressi tecnologici e da un mercato OTA che si fa sempre meno segmentato.

“La maggior parte delle persone coinvolte nella distribuzione alberghiera e nel marketing online concorderebbero nel dire che tutto è ora in fermento a causa della vorticosa evoluzione della tecnologia da una parte e delle aspettative dei consumatori dall’altra”, spiega Peter O’Connor. “Allo stesso tempo, la concorrenza on-line continua a farsi più serrata, con il risultato che gli alberghi devono prestare molta più attenzione a come e dove vendono, così come a investire in sistemi e competenze corrette per essere in grado di competere efficacemente in questo ambiente decisamente aggressivo.”

Abbiamo chiesto agli albergatori partecipanti quali sono le loro maggiori preoccupazioni, e quali individuano come le più grandi sfide, in relazione alla distribuzione e al marketing online, adesso e per i prossimi tre anni. In cima alla lista figura la qualità dell’esperienza degli ospiti, con gli albergatori che ammettono di investire troppo del loro tempo, già limitato, e delle loro risorse, nell’assicurarsi la prenotazione una tantum di un cliente passeggero, il che porta a elevati costi di acquisizione clienti.

Maarten Plesman, VP EMEA di Revinate, sostiene: “La chiave per fidelizzare la clientela e aumentare le prenotazioni dirette sta nello smettere di pensare a occupare posti letto e focalizzarsi invece sul costruire e gestire rapporti stretti con i clienti. Per fare questo, e superare le aspettative dell’ospite, gli albergatori oggi hanno bisogno di raccogliere, memorizzare, analizzare e utilizzare la preziosa miniera di dati disponibili sui clienti, attraverso una visione unica e integrata; Questa è la filosofia alla base del nostro strumento Revinate Marketing”.

Al secondo e al terzo posto per quanto riguarda sfide e preoccupazioni troviamo, rispettivamente, i sistemi tecnologici integrati e il miglioramento in raccolta e sicurezza dei dati. SiteMinder, che ha la più grande piattaforma di gestione dei canali del settore, e nel 2014 ha raggiunto la conformità PCI DSS per tutti i prodotti della sua gamma, afferma che le soluzioni esistono, ma spetta agli albergatori adottarle.

“Gli albergatori hanno accesso a una quantità di dati maggiore di chiunque altro: quelli dei loro clienti. Tuttavia, ciò che abbiamo riscontrato, è l’utilizzo di sistemi disparati e datati, che non supportano quell’automazione in tempo reale, di cui gli albergatori hanno bisogno per fare il proprio lavoro. Spesso, queste tecnologie obsolete, non soddisfano neppure gli odierni standard di sicurezza per il trattamento dei dati. Sebbene nessuna tecnologia sia in grado di garantire la protezione totale dei dati dei clienti, utilizzare quella che si è allineata con i severi parametri di sicurezza del settore è sicuramente fare un passo avanti”, dice l’amministratore delegato di SiteMinder, Mike Ford.

Distribution and online marketing urgency matrix

Matrice importanza/urgenza delle maggiori sfide e preoccupazioni per gli albergatori per i prossimi tre anni

 

Contatto media
Maria Franco
+61 410 233 735
media@siteminder.com

Su SiteMinder
Come piattaforma cloud leader per il settore alberghiero, SiteMinder consente agli hotel di attrarre, raggiungere e convertire gli ospiti in tutto il mondo. Lavoriamo con hotel di tutte le dimensioni offrendo soluzioni vincenti per gli indipendenti ed i gruppi, ovunque si trovino nel mondo.

I prodotti di SiteMinder includono The Channel Manager, la piattaforma di distribuzione online del settore; TheBookingButton, il booking engine che permette di ricevere prenotazioni dirette attraverso il proprio sito web, i dispositivi mobili ed i social network; Canvas, la piattaforma intelligente per creare siti web per gli albergatori indipendenti; ed infine GDS by SiteMinder, un unico punto di ingresso ad una rete con milioni di agenti di viaggio. Con più di 20.000 hotel clienti, 400 partner nel settore alberghiero, oggi siamo presenti in più di 160 paesi in sei continenti.

Per maggiori informazioni, visita: www.siteminder.com.

Su Revinate
Revinate aiuta gli alberghi a conoscere meglio i propri ospiti, in modo da fornire esperienze personalizzate che creano relazioni di valore, capaci di durare una vita intera. Utilizzando i dati dei clienti, in combinazione con la nostra gestione della reputazione, i sondaggi e la tecnologia marketing automatizzata, gli alberghi possono comprendere e coinvolgere il proprio pubblico come mai prima. Revinate è facile da usare e non richiede nessuna conoscenza tecnica. Chiunque presso la vostra struttura potrà utilizzarlo per fidelizzare i clienti e aumentare i profitti, offrendo un servizio in linea con le promesse del vostro marchio. 28.000 tra i più importanti alberghi del mondo ripongono la propria fiducia in Revinate, perché li aiuti a reinventare l’esperienza dei propri ospiti.

Per maggiori informazioni, visita www.revinate.com.

 

Thanks for sharing

Sign up to our blog and receive regular updates on the content you're into

Send this to a friend